Squillace
Squillace è una delle mete turistiche principali della costa ionica calabrese, affaccia sull’omonimo golfo: perla del sud Italia immersa nel paesaggio della Costa degli Aranci.
Squillace
il borgo della ceramica
Squillace è una delle mete turistiche principali della costa ionica calabrese, affaccia sull’omonimo golfo: perla del sud Italia, ricca di storia e cultura, è immersa nel paesaggio della Costa degli Aranci.
Questo borgo, che conserva un bel centro storico e tradizioni secolari, offre anche una varietà di esperienze enogastronomiche uniche, grazie alla sua posizione privilegiata tra mare e montagna.
Il Golfo di Squillace vanta spiagge incantevoli e panorami mozzafiato. Le acque ioniche dal tipico colore verde-azzurro fanno di questo luogo una destinazione perfetta per gli amanti del mare.
In epoca greca la località è stata un fiorente centro della Magna Grecia con il nome di Skylletion, diventata poi Scolacium, importante centro romano dotato di teatro, anfiteatri, edifici amministrativi e religiosi. La Squillace Storica (detta anche Squillace Superiore o Squillace Antica) sorge su tre colli chiusi da due torrenti, l’Alessi e il Ghetterello.
Centro Storico
Uno dei principali punti di interesse del centro storico è sicuramente il Castello Normanno, un’imponente struttura che domina il paesaggio circostante. Questo castello, con le sue torri e le sue mura ben conservate, è un esempio perfetto di architettura medievale.
Di notevole interesse storico e architettonico è la Concattedrale di Santa Maria Assunta, struttura normanna, consacrata nel XII secolo e ricostruita più volte lungo i secoli.
Tra i vicoli e i meravigliosi portali artistici in pietra lavorata, da non perdere la chiesetta gotica di Santa Maria della Pietà, oggi sconsacrata, costruita interamente in pietra squadrata e lavorata, su pianta quadrata, con archi e portali ogivali. Il suo interno a volte è spettacolare, ricca di simboli che appartengono alla tradizione templare.
La tradizione della ceramica
Una delle meraviglie che rende famosa Squillace è la sua antica e affascinante arte della ceramica. Le botteghe artigiane disseminate nel centro storico sono il cuore pulsante di questa antica arte. Qui, potrai ammirare gli artigiani all’opera, modellare l’argilla con abilità e passione, dando vita a opere uniche. Ogni pezzo è un vero e proprio capolavoro, frutto di un sapiente equilibrio tra tecnica e creatività.
La tecnica utilizzata, che distingue i manufatti di Squillace da quelli più comuni, è l’ingobbio, ovvero il rivestimento del prodotto con argilla bianca, che poi verrà a sua volta decorata. Si ottiene quindi una tipica alternanza di colore fra arancione e bianco.
Il museo e il parco archeologico di Scolacium
Immerso in una distesa monumentale di ulivi, un uliveto secolare che si estende per 35 ettari, il museo e il parco archeologico di Scolacium conserva le testimonianze della presenza romana, mentre quella greca è stata quasi cancellata dal successivo dominio romano. Di notevole interesse e di fascino indiscusso sono i resti del Foro Romano, una grande area rettangolare pavimentata con mattoni quadrati e circondata da portici (Caesareum, Curia e Terme). Al suo interno i resti di un tempietto, una fontana monumentale e un tribunale. Da questa zona provengono la maggior parte delle statue e i ritratti datati tra il I e il III secolo d.C. che si possono ammirare al Museo Scolacium.
Sulla collina sorgono, invece, il Teatro (I-II secolo d.C.), con una capienza di 3.500 spettatori e, di recente scoperta, l’Anfiteatro panoramico del II secolo d.C., tre impianti termali, una necropoli e l’acquedotto.
Il Museo Scolacium completa la visita al Parco Archeologico di Scolacium. Le sue sale sono il luogo di esposizione dei principali reperti archeologici rinvenuti in corso di scavo e delle gigantesche statue.

