Stilo
Stilo, “la piccola Bisanzio”. Qui, tra splendidi palazzi nobiliari e chiese bizantine si vive l’esperienza di essere nella “Città del Sole”.
Stilo
La piccola Bisanzio
Stilo è il più bel borgo bizantino della Calabria, ribattezzata “la piccola Bisanzio”. Tra splendidi palazzi nobiliari e chiese bizantine si vive l’esperienza di essere nella “Città del Sole” ideata da Tommaso Campanella, che qui nacque nel 1568.
La storia
Un piccolo gioello ai piedi del monte Concolisno, nella valle dello Stilaro, proprio al confine tra il Parco Nazionale dell’Aspromonte e le Serre, sovrastando la bella “costa dei Gelsonimi”, nato grazie ai profughi di Kaulon che qui si ripararono dai continui attacchi dei pirati saraceni.
Qui costruirono una città denominandola Stilida ed intorno a essa realizzarono altissime mura per rendere quel luogo inespugnabile.
Zona ricca di grotte, utilizzate dal settimo secolo dopo Cristo da eremiti e monaci greci, che poi proprio in questa zona fondarono i diversi monasteri. Dal periodo normanno in poi, fino al regno borbonico, si svilupparono le attività estrattive dei ricchi giacimenti minerali ferrosi della zona.
Il Centro Storico
Il centro storico di Stilo è tra i migliori della Calabria per come si sono conservate le testimonianze del passaggio bizantino e normanno.
La Cattolica
La Cattolica di Stilo è un edificio religioso di piccole dimensioni alle pendici del Monte Consolino. Il termine “Cattolica” deriva probabilmente dal greco “Katholikon” che indica il luogo di culto di un complesso monastico o il centro di riferimento cultuale per gli eremiti che vivevano nella stessa area. Questo monumento in stile bizantino fu costruito per volere di monaci orientali, tra i secoli X e XI, unico nel suo genere per la sua peculiare e particolare architettura, i suoi affreschi e le iscrizioni.
Il Castello Normanno
Il Castello Normanno, fu costruito nel 1072 d.c. dai conquistatori del borgo di Stilo. Eretto da Ruggero il Normanno nella seconda metà del XI secolo. Nonostante la sua centralità nei secoli, fu abbandonato nel XIX secolo. La zona centrale del Castello era una chiesa-cappella con un altare principale e 4 altari adiacenti ai muri del locale: oggi sono rimasti solo alcuni tratti dei muri portanti. Era circondato da varie opere di difesa che lo rendevano inespugnabile e di queste se ne possono identificare ancora parecchie lungo l’erta del monte Consolino. Grazie a un restauro recente, il castello è tornato un punto di interesse, raggiungibile grazie ad alcuni sentieri.
Il Duomo
Il Duomo di Stilo è stato eretto nel 300 e rifatto, quasi del tutto, in stile barocco, nel 700. Il Duomo si trova nel centro storico e ospitava un busto-reliquiario ligneo di San Vito, un crocefisso del 700, l’altare del SS. Sacramento e la grande pala d’altare raffigurante la Madonna col Bambino e Santi, opera di Giovan Battista Caracciolo, detto il Battistello.

