Crotone
Crotone, la città dei tre millenni, porta con sé i segni evidenti di epoche diverse e culture diverse, e raccoglie tradizioni, gusti, sapori e contaminazioni di tutto il mediterraneo.
Crotone la città dei tre millenni, uno scrigno di tesori ancora da scoprire
Crotone, la città dei tre millenni, è il porto principale dello Jonio calabrese, posizionata al centro della costa orientale della Calabria, e si sviluppa lungo la linea del mare con un collegamento ideale tra il suo centro storico e il promontorio di Capocolonna, sede dell’omonimo parco e museo archeologico.
Il centro storico della città abbraccia il porto creando un tutt’uno, unico nel suo genere.
Una città che porta con sé i segni evidenti di epoche diverse e culture diverse, e raccoglie tradizioni, gusti, sapori e contaminazioni di tutto il mediterraneo.
La capitale della Magna Grecia
Fondata nel 718 a.C. divenne presto la capitale della Magna Grecia estendendo il suo dominio da Sibari a Locri, arrivando anche sulla costa tirrenica all’altezza dell’attuale Lamezia Terme. La sua maestosità è pienamente rappresentata nei reperti contenuti nei due musei archeologici della città, uno situato nel centro storico e l’altro a Capocolonna.
La magia di Capocolonna
Ad impreziosire la città c’è poi il promontorio Lacinio. Capocolonna è un vero e proprio scrigno di ricchezze, molte delle quali ancora nascoste. I segni della presenza magnogreca e romana rendono questo lembo di terra in mezzo al mare ancora più magico, con l’unica Colonna ancora in piedi del tempio di Hera Lacinia e i resti delle mura della scuola Pitagorica che narrano sottovoce una storia dal fascino unico.
Il Centro storico una contaminazione di epoche e storie diverse
Il centro storico della città si sviluppa intorno alla fortezza militare aragonese (la più grande del Sud Italia), costruita nell’840 d.C. per difendersi dalle incursioni saracene. I vicoli che lo attraversano collegano tra loro gli antichi palazzi nobiliari e gli splendidi luoghi di culto come la chiesa dell’Immacolata, Santa Chiara e San Giuseppe. Degna di nota è poi la Cattedrale, dedicata a San Dionigi, al cui interno è possibile ammirare la cappella della Madonna di Capocolonna, con la sua sacra effige dal peculiare colorito scuro, per il quale le è stato attribuito il nome di “Madonne Nera”.
Tra l’antico porticato medievale sorge il caratteristico mercato, posto a ridosso delle antiche mura vice-regnali, che offre uno spettacolo di colori e profumi da non perdere, grazie alla presenza di frutta e verdure di stagione che, insieme ai prodotti tipici, lo rendono un luogo pittoresco che non si può non visitare.
Una cucina povera dai sapori forti
Oltre alle bellezze storiche e architettoniche, Crotone è nota anche per la sua gastronomia, dai sapori forti e decisi che nascono da una cucina “povera” basata su prodotti locali soprattutto della terra senza però tralasciare il pesce fresco, che arriva la mattina presto in porto. I tanti ristoranti nel centro storico e sul lungomare offrono un’esperienza culinaria unica nel suo genere.

